Domanda:
Salve,
ho 32 anni, alta 1,60 m e peso 54 kg. La mia bilancia è stata sempre ballerina e non me lo sono riuscita mai a spiegare, il peso oscilla tra i 57 e i 60 kg anche nel giro di ore, solo che dal mese scorso, quando pesavo 58 kg, il mio peso ha continuato a scendere.
Tra stress e paura di allergie alimentari, ho cominciato a mangiare poco e niente, fette biscottate, qualche volta pasta con olio o formaggi freschi come philadelphia, osella ecc ecc, carne arrostita e patate.
Adesso mi ritrovo a pesare 54 kg e mi sto impressionando ma non perchè stia male, anche gli esami del sangue vano bene, ma perchè non ho mai raggiunto questo peso.
È normale che abbia perso kg perchè mangio solo ciò? Sono sottopeso o devo state tranquilla? Come devo fare per non dimagrire ancora?
Grazie,
Lisa da Roma
Risposta:
Gentile Lisa,
è probabile che la diminuzione del peso a cui ha assistito sia stata determinata proprio dall’esclusione di gruppi alimentari che invece prima facevano parte integrante della sua dieta.
Comunque lei non è sottopeso. Badi bene che per evitare problematiche cliniche da carenza, gli alimenti vanno tolti dalla dieta solo ed esclusivamente sotto controllo medico e solo se vi è una indicazione clinica.
Cordiali saluti,
Dott. Luigi Schiavo