Domanda:
Sono Cristina sono alta 1,72 m e peso 65kg. È da un mese che mi sono messa a dieta e non ho perso nemmeno un etto.
Fino a qualche mese fa pesavo sempre fra 58-60 kg e vorrei tornare a quel peso. La mia alimentazione è: la mattina colazione con 1 bicchiere di latte scremato e 3 fette biscottate con marmellata, senza zuccheri aggiunti ho latte e cereali integrali.
In mattinata ho sempre fame quindi fino a pranzo mangio altre 2-3 fette biscottate e una mela o una pera. Il pranzo fino a 2 settimane fa lo facevo sempre tardi, alle 5 di pomeriggio.
Stavo sempre fuori casa. Quindi da circa 2 settimane ho scelto dei pasti sostitutivi: delle barrette che hanno circa 220 kcal per pasto. Così pranzo verso 13:30 – 14.
Sabato e domenica pranzo e ceno a casa. Il mio pranzo è sempre o insalata con tonno e 4-5 gallette di mais o riso, o pesce con zucchine e peperoni al forno. Uso solo 1-2 cucchiaini di olio di oliva al giorno e la sera ceno con spinaci e 80 gr di tacchino al forno o pollo, o insalata e una scatoletta di tonno, o minestra e gallette.
Non mangio la pasta, il riso e il pane da un mese. Mi sono concessa una pizza una volta e un’altra volta una porzione di tiramisù. Poi da 3 settimane faccio anche step quasi tutti giorni per un’ora, un’ora e 20; altre volte anche per un’ora e 50 minuti.
Nonostante ciò questo mese non sono riuscita a dimagrire nemmeno un etto e peso sempre 65 kg. Ma io vorrei perdere 5-6 kg. Il problema per me è che ho sempre fame la mattina e la sera dopo le 9, ma la sera cerco di non mangiare più niente se proprio ho tanta fame mangio 1-2 carote.
Mi può dire dove sbaglio per favore. Perché non riesco a perdere peso visto poi che più di 1000-1300 kcal al giorno non le assumo? Conto pure tute le kcal che mangio.
Grazie!
Cristina da Roma
Risposta:
Gentile Cristina,
purtroppo senza conoscere la sua attuale condizione clinica mi è difficile darle dei consigli. Comunque durante una dieta finalizzata al dimagrimento non contano solo le calorie ma conta soprattutto quell’abbinamento di principi nutritivi in grado di stimolare il suo metabolismo.
Quindi ne parli con il suo nutrizionista e vedrà che saprà consigliarla al meglio e magari, attraverso analisi specifiche, saprà valutare il suo metabolismo.
Cordiali saluti,
Dott. Luigi Schiavo