Domanda:

Salve,

ho 33 anni e sono “alto” 162 cm.

Quattro mesi fa ho modificato la mia dieta e cominciato a fare attività fisica: corro 3 volte alla settimana e mi alleno con i pesi i restanti 2 giorni (riposo nel weekend).

Inizialmente il mio peso era 71 Kg e adesso, dopo 4 mesi, si è bloccato a 62 Kg da un po’. Generalmente ho notato un aumento della tonicità muscolare, riesco adesso a correre di seguito per 8 Km in 45 minuti ed ho perso vari cm di circonferenza (lo noto dai buchi della cintura).

Il mio lavoro è molto sedentario (sono seduto per 8 ore al computer), vorrei sapere se la mia attuale alimentazione è squilibrata o meno e se questo potrebbe essere il motivo per cui il mio peso non scende ulteriormente.

Colazione: 125 grammi di yogurt magro + 30gr di muesli + 1 tazza di caffè nero senza zucchero (290 ml)

Spuntino: 1 carota

Pranzo: 1 carota, 1/4 di cetriolo, 1/4 di peperone crudo, 2 gallette di riso oppure 3 grissini integrali (non ho il tempo di pranzare normalmente)

Tre del pomeriggio: 1/4 di cetriolo, 1/4 di peperone crudo

Cinque del pomeriggio: alcuni grammi di frutta secca (questo spuntino salta molto spesso)

Cena: libera (pasta o carne bianca o legumi)

Bevo almeno 2 litri d’acqua al giorno ed ho eliminato totalmente l’uso zucchero (prendo solo tè e caffè amari, niente dolci).

Grazie mille,
Giorgio da Roma

Risposta:

Gentile Giorgio,

in termini quantitativi e qualitativi la sua alimentazione necessiterebbe di qualche correzione. In particolare il pranzo è troppo povero e sbilanciato.

E’ probabile che il suo metabolismo si sia rallentato e che il suo corpo spenda, in termini energetici, per quanto introduce con il risultato di non perdere ulteriormente peso.

Cordiali saluti,
Dott. Luigi SCHIAVO