Domanda:

Buonasera,

sono una ragazza di 24 anni e sono sempre stata in sovrappeso fin dalla nascita. Non sono grassa perché ho qualche problema, lo sono perché ho sempre mangiato troppo e male. Non mi peso dal 2010, perché quel numero mi fa star male, ma data la mia esperienza nel campo dovrei essere intorno ai 95 kg per 170 cm.

Sinceramente sono sempre stata abbastanza bene con me stessa, senza sensi di colpa o altro. Ma in questi anni, con un po’ di consapevolezza, ho deciso di imparare a mangiare sano. Ora faccio una ricca colazione la mattina variando molto (pane integrale e miele, 3 biscotti e latte, frutta con yourt magro..), un pranzo prevalentemente a base di proteine (pesce, tacchino, bresaola, mozzarella light, uova..) con verdure cotte o crude, e la sera mangio tantissima verdura cotta o cruda, con circa 30 gr di pane. Due spuntini al giorno con frutta di stagione o 1 pacchetto di creaker integrali. 1 giorno libero a settimana dove non esagero, ma mi concedo di cadere in tentazione (ho un problema coi carboidrati, specie con pasta all’uovo, pane e pizza che ho sempre mangiato a dismisura).

Non mi interessa sapere se mangiare così mi farà dimagrire, vorrei solo sapere se è sbagliata come alimentazione per la mia salute. E poi, se dovessi perdere anche del peso, non ne sarei triste.

Credo che alla mia età, ancora così giovane, sia stupido affidarsi a diete “famose”, e sia meglio imparare a mangiare, per portarlo avanti per tutta la vita.

Grazie,
R.

Risposta:

Gentile R.

Lo stile alimentare che sta attualmente adottando è abbastanza vario, per cui se dal punto di vista clinico (parametri ematici, regolarità del ciclo mestruale, regolarità intestinale, ecc) non ci sono problemi, non vedo particolari controindicazioni.

Cordiali saluti,
Dott. Luigi SCHIAVO