Domanda:

Salve,

mia figlia di 2 anni e mezzo, da quando è nato il fratellino, non vuole più mangiare, soprattutto da quando ha incominciato anche lui con le pappe.

Durante i pasti vuole essere imboccata e si sporca tutta mangiando con le mani, mentre prima mangiava con le posate. La cosa che mi fa preoccupare, è che ora non mangia più niente, neanche quando la voglio imboccare, o le chiedo se per caso vuole mangiare da sola.

Mi chiede sempre pasta in bianco (olio e formaggio), la verità è che qualche volta l’assecondo, altre volte le faccio quello che dico io e cioè “la pasta colorata”: verde per spinaci, gialla per l’uovo, bianca per carne, pesce e altro.

La cosa brutta è che ora non mangia niente, solo cioccolata, caramelle, qualche cucchiaio di pasta, e a volte qualche biscotto, niente carne ne pesce a pezzi. La piccola era scesa già di 2 kg, ora pesa quasi 12 kg.

La mia domanda è questa: mia figlia mangia pasta di semola cruda, a volte uno o due pezzi, altre volte anche metà bicchiere di plastica. Le può fare male? Ha qualche consiglio per farla mangiare di più?

Aspettando sue notizie, cordiali saluti,
Sandra da Caserta 

Risposta:

Gentile Signora,

in genere sono momenti passeggeri; probabilmente la bimba ancora non ha “digerito” il nuovo arrivo!!

Chiaramente non deve mangiare pasta cruda. Esistono inoltre ottimi integratori pediatrici per l’inappetenza a base di pappa reale, acido folico, vitamine del gruppo B, ecc..

Cordiali saluti,
Dott. Luigi Schiavo