Domanda:

Buongiorno,

ho 38 anni e peso 70 kg. Sono alto 1.78 m, ma non capisco mai se sono normopeso o meno. Ho iniziato da un anno a seguire una dieta vegetariana e ora mi sto spostando verso il vegan crudismo.

Faccio molto sport, tra cui corsa di resistenza, bici e pesi, e da quando ho eliminato la carne, ho smesso di prendere lo sciroppo e la pastiglia per la gastrite.

Il mio dubbio è questo: facendo molto sport riesco comunque ad avere un apporto calorico corretto? Su alcuni siti leggo che il mio fabbisogno è di 1590 calorie, su altri che è di 2400 calorie. Io sono Impiegato e mediamente mi alleno 1h al giorno, 5 giorni a settimana.

Inoltre sono contrario a integratori e medicine e mi stavo chiedendo: è possibile eliminare anche l’Eutirox nel tempo mantenendo uno stile vegan visto che soffro di ipotiroidismo?

Grazie,
Nicola da Suzzara 

Risposta:

Gentile Nicola,

il suo indice di massa corporea è pari a 22, quindi mi sentirei di classificarla tranquillamente come Normopeso.

Purtroppo per il calcolo del metabolismo di base, non sempre le tabelle e le formule predittive sono efficaci; per ottenere un valore veritiero bisogna sottoporsi ad una metodica chiamata Calorimetria.

Per quanto riguarda l’Eutirox chiaramente non posso dirle se prenderlo o sospenderlo; comunque controlli la funzionalità tiroidea (TSH, fT3, fT4, anticorpi anti-tireoglobulina, anticorpi anti-perossidasi ed ecografia tiroidea) e, se tutti i parametri sono rientrati, ne parli con il suo medico curante o con un endocrinologo e vedrà che le sapranno dare le giuste risposte e i giusti consigli.

Cordiali saluti,
Dott. Luigi SCHIAVO