Domanda:

È la prima volta che scrivo, e spero che la mia domanda non risulti essere di disturbo…

Sono una ragazza di 19 anni, quest’anno ho iniziato l’università, studio e faccio una vita piuttosto sedentaria.
Sono alta 161 cm e peso 58 kg, peso che sono riuscita a raggiungere con mesi di dieta.
Ora, per non vedere questo risultato andare in fumo, vorrei sapere quante calorie dovrei assumere al giorno.
Ho paura, alle volte, di prenderne troppe o troppo poche e mi è difficile regolarmi -senza contare che in quest’ultimo periodo sento un costante bisogno di dolci e non ne comprendo il motivo, visto che non mi sono mai piaciuti particolarmente.
Grazie mille per avermi prestato attenzione e per l’eventuale risposta.

Cordialmente,
Veronica da Salerno

Risposta:

Cara Veronica,
non è facile rispondere con estrema precisione alla sua domanda in quanto il fabbisogno energetico giornaliero di una persona dipende non solo dall’età e dal sesso ma anche e soprattutto dallo stile di vita che la persona conduce. In particolare è chiaro che se una persona fa attività fisica tutti i giorni avrà bisogno di assumere con la dieta più calorie di un soggetto sedentario; allo stesso modo chi conduce una vita frenetica spesso ha necessità di più calorie rispetto a chi fa un lavoro d’ufficio.
Inoltre anche la composizione corporea in termini di massa grassa e massa magra muscolare incide molto per cui un soggetto muscoloso ha bisogno di più calorie di uno esile.

In generale, nel suo caso, mi manterrei su 1500-1700 Kcal al giorno chiaramente diversificate in modo equilibrato tra carboidrati, proteine e grassi, senza mai dimenticare frutta e verdura, fonti preziose di vitamine, acqua e sali minerali.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo