Domanda:

Salve, vorrei perdere 5 chili.

Questa è la mia dieta:
4 giorni a settimana solo frutta e verdura,
poi:
venerdì: colazione (caffè e due biscotti leggeri), cena leggera ma con verdure, pane, formaggio o uova, frutta
fine settimana: colazione con caffè e biscotti. Cena (sabato) pizza e patatine e domenica a scelta.

Non mangio a pranzo perché non ho fame e mangio 5 caramelle al giorno (Dietorelle o leggere), 3 caffè e un te al giorno. Faccio 3 ore di sport 5-6 volte a settimana. Il problema è che nonostante i miei sacrifici non riesco a perdere questi 5 chili… mi potrebbe consigliare lei? Sono alta 1,68 e peso 51,5 chili, so che non è molto ma vorrei arrivare a 47-48. Il punto è che vorrei capire il perché non dimagrisco. Dimenticavo: sono vegetariana da 15 anni e ho 28 anni.

Grazie
Carmen da Catanzaro

Risposta:

Carissima Carmen,

la sua alimentazione è assolutamente inadeguata e non giova di certo al suo corpo.

Se vuole dei consigli seri si deve mettere nelle condizioni di volerli accettare e di certo con il suo comportamento alimentare non riuscirà a perdere peso.

Non so chi le ha consigliato di alimentarsi così ma ci sono tantissimi errori ed io, personalmente, credo che al momento lei abbia bisogno più che di una dieta di riequilibrare il suo stile alimentare e per fare questo ha bisogno di essere aiutata e purtroppo la via telematica non è la più indicata. Occorre che si rivolga ad un nutrizionista che possa aiutarla di persona. Provi a consultare il suo medico di famiglia che saprà consigliarle un bravo collega.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo