Domanda:

Salve,

sono alta 1.55 e peso 57 kg. Nel corso di 3 mesi ho seguito svariate diete prese da internet senza che mi portassero a nessun risultato. Da gennaio a giugno ho praticato molta attività fisica tra la normale palestra (1h) e il karate (1h) per tre volte a settimana. Da giugno ad ora pratico solo nuoto (1h) per 2 volte a settimana. Non bevo latte poichè non lo digerisco e dato il caldo preferisco limitare l’assunzione di pasta. Vorrei perdere almeno 3kg entro agosto per la prova costume. Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio molto,
Teresa da Caserta

Risposta:

Carissima Teresa,

purtroppo non mi descrive il tipo di alimentazione che ha seguito per raggiungere il calo ponderale ne tantomeno mi dice se c’è riuscita oppure no. Immagino che si sia trattato di un regime alimentare ipocalorico “fai da te” che probabilmente ha rallentato la sua velocità metabolica. Fa benissimo a praticare sport. Tenga comunque conto che attualmente lei è un soggetto normopeso quindi più che perdere peso a caso bisognerebbe studiare la sua struttura corporea in modo da capire se e quanti e quali eccessi di adipe sono presenti e come sta messa in termini di massa magra.

Comunque se lo ritiene mi descriva la sua alimentazione e cercherò, per quanto è possibile per via telematica, di darle dei consigli.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo