Domanda:

Salve,
mi sono molto piaciute le risposte che avete dato e quindi ho deciso di sottoporvi il mio problema.
Ho 20 anni e dopo aver “seguito” una dieta, di testa mia, nel giro di 2 anni circa ho perso 25 chili e ora il mio peso è di 49 (e sono alta 1,60), peccato che non appena mangio un pò di più prendo subito chili che si localizzano principalmente su addome e fianchi.

La mia giornata tipo è: colazione con the e 5 fette biscottate, pranzo con uno max due frutti di stagione e cena carne ai ferri o verdura. Il mio problema è che, oltre ad ingrassare quando mangio un pò di più, qualsiasi cosa mangio mi si gonfia lo stomaco. Inoltre vorrei inziare a mangiare meglio e un po’ di tutto ma senza ingrassare, cosa devo fare? E’ troppo poco quello che mangio vero?

Vi ringrazio per l’attenzione
Roberta da Tori

Risposta:

Carissima Roberta,

dire che è troppo poco quello che mangia è addirittura esagerato. Lei, almeno da quanto riferisce NON MANGIA ed è per questo e SOLO per questo che ha perso molti chili.
Purtroppo almeno che non continui a mangiare in questo modo sarà impossibile mantenere il peso e piano piano lo recupererà.

Il mio consiglio è dunque quello di rivolgersi ad un collega che possa capire in che stato è il suo corpo e prescrivere delle correzioni alimentari scalari che le permetteranno di trovare un giusto compromesso, il tutto necessariamente associato ad una attività fisica che dovrà risvegliare il suo metabolismo sicuramente rallentato.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta