Domanda:

Salve, sono un ragazzo di 23 anni alto 172 cm peso 62 kg. Scrivo in quanto su internet non ho trovato dei pareri univoci, né i medici che ho contattato di persona hanno saputo darmi risposte soddisfacenti.

Faccio palestra 3 volte a settimana e vorrei avere un fisico definito (non supermuscoloso, però bello da guardare tipo da copertina). Il fatto è che è necessaria un’alimentazione che non conosco, quindi le scrivo per sapere cosa sarebbe giusto mangiare per arrivare al mio scopo. Preciso che la dietologa a cui mi sono rivolto non ha voluto consigliarmi una dieta adatta a questo tipo di richiesta in quanto purtroppo a livello ereditario tendo ad avere un grado di colesterolo alto. Le chiedo gentilmente di consigliarmi un regime alimentare che possa far coincidere entrambe le cose, salute in primis e bellezza estetica in secundis.

Grazie
Marco da Catania

Risposta:

Carissimo Marco,

vedo che si accontenta di poco: “salute in primis e bellezza estetica in secundis”.
Purtroppo come ho già avuto modo di dire diverse volte, non mi è possibile costruire delle correzioni alimentari per via telematica in quanto mi servono una serie di informazioni che si possono ottenere solo attraverso una accurata anamnesi nutrizionale soprattutto quando, come nel suo caso, ci sono anche problematiche organiche da affrontare e da tenere in debita considerazione quali la familiarità per l’ipercolesterolemia.

L’unico consiglio che le posso dare è di non fare uso di integratori, quali proteine del siero del latte, amminoacidi ramificati, creatina, ecc senza che le vengano prescritte da personale specializzato in materia di nutrizione sportiva.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo