Domanda:
Salve,
vorrei un consiglio sulla mia alimentazione. Sono una ragazza di 17 anni, sono alta 1 metro e 62 cm e peso circa 48 kg. Il girovita misura 63 cm, il sedere 86, il seno 82. Premetto che fino all’anno scorso il mio peso era di 58 kg poi, in seguito ad una dieta che prevedeva l’eliminazione della cena, ho perso questi chili.
Vado in palestra 3 volte a settimana e pratico circa un’ora di attrezzi e 45 minuti di step e ciclette.
Giornalmente assumo circa 1300-1400 calorie. Vorrei aumentare massa muscolare e ridurre il grasso in eccesso ma non voglio dimagrire ulteriormente. Vorrei sapere quante calorie sarebbe corretto assumere.
Distinti saluti
Maria da Fisciano
Risposta:
Carissima Maria,
se il tuo desiderio è quello di tonificare la muscolatura e magari incrementarla, allora di certo devi mangiare di più in quanto molto probabilmente le sostanze che introduci attualmente con l’alimentazione non sono sufficienti.
Per darti dei consigli corretti avrei però bisogno di conoscere i dettagli della tua alimentazione e magari, se ti è stata fatta, la misurazione della composizione corporea. Tale misura è infatti molto importante per chi pratica attività fisica con il fine di incrementare la massa muscolare in quanto permette di monitorare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo