Domanda:
Gentile dottore,
gradirei ricevere notizie utili su quanto riguarda il metabolismo alimentare e sulle eventuali modalità per poterlo velocizzare o utilizzarlo al meglio.
Grazie per la cortese attenzione.
Monica da Ancona
Risposta:
Carissima Monica,
ognuno di noi è caratterizzato dall’avere un cosiddetto metabolismo di base. Con tale termine si indica la quantità di energia che il nostro organismo spende per svolgere tutte le funzioni vitali. Poi, in funzione del nostro stile di vita, al metabolismo di base si associa un metabolismo di attività, definito come quella quota di energia extra che il nostro organismo deve fornire per svolgere delle attività sportive, ludiche o di qualsiasi altra natura.
Dall’associazione di questi due valori metabolici, si calcola il fabbisogno energetico di un individuo, ovvero l’energia che deve spendere ogni giorno per vivere in pieno la sua vita.
Il nostro dispendio energetico comunque dipende dall’età, dal sesso, dal peso e soprattutto da quanto facciamo lavorare le nostre masse muscolari. Quindi per sprecare più energia le consiglio di avere una attività sportiva regolare e costante.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta