Domanda:

Buonasera,
sono una donna di 37 anni, di 160 cm che attualmente pesa 40 kg. So di essere sotto peso perché il mio peso normale è sempre stato intorno ai 48/49 kg. Vado tre volte la settimana in palestra (attrezzistica per aumentare un po’ la massa muscolare) e mi dedico molto alle arti marziali, ammetto di nonavere una buona alimentazione e qui il motivo per cui vi scrivo. Desidererei aver qualche suggerimento su qualche dieta che possa farmi recuperare i chili persi.

In attesa di un vostro riscontro ringrazio e saluto cordialmente.
Clemàtide

Risposta:

Carissima Clematide,
visto che il suo peso normale è sempre oscillato dai 48 ai 50 Kg bisognerebbe innanzitutto capire quali sono state le cause che l’hanno portata a quello attuale, ovvero 40 Kg. In generale, in assenza di problemi organici e di particolari stress psico-fisici, il sottopeso può essere trattato dal punto di vista nutrizionale semplicemente aumentando l’introito calorico, ovvero introducendo più calorie di quante il suo organismo ne consuma nell’arco della giornata.

Quindi cerchi di fare pasti completi tutti i giorni, senza mai saltare la colazione del mattino, il pranzo e la cena ed eventualmente integri tali pasti principali con degli spuntini a metà mattinata ed a metà pomeriggio.

Le consiglio inoltre di rivolgersi al suo medico curante che, prescrivendole delle analisi di routine del sangue e delle urine e dei livelli ormonali, potrà rendersi conto della sua situazione organica ed escludere eventuali problematiche di tipo metabolico.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta