Domanda:

Salve

ho grossi problemi con il cibo; tutto è iniziato a settembre, da allora non mi sono arrivate le mestruazioni, ho perso alcuni chili (sono alta 1.57 e peso 44 Kg). Sono facilmente irritabile, sono stressata (sono alle prese con l’esame di maturità!) e non riesco a trovare il modo di compensare alla mia stanchezza. Tutti attorno mi tormentano, perchè preoccupati, però non ce la faccio più a sentirmi dire parole. Ho molta paura…

Grazie
Raffaella da Matera

Risposta:

Carissimo Raffaella,

purtroppo la mia attività professionale mi porta paradossalmente a trattare spesso situazioni di carenza di peso piuttosto che di eccesso. Chiaramente in questi casi il tutto è complicato dal fatto che se l’organismo di una persona reagisce ad un evento perdendo chili scoprire e soprattutto prendere coscienza della causa che lo ha costretto a farlo è fondamentale. Presa coscienza, interviene il nutrizionista il cui scopo è quello di ridare all’alimentazione della persona in questione il “giusto peso” ridando agli alimenti il loro corretto valore di carburante energetico del nostro corpo e cancellandone il loro utilizzo come strumento di gratificazione (bulimia) o di punizione (anoressia ). In tal modo, risolta la causa, anche l’effetto, ovvero la normalizzazione del peso, ne gioverà.

E’ chiaro che chi vuole cominciare tale percorso si deve armare di molta pazienza, buona volontà e soprattutto fiducia in se stessi al fine di trovare la giusta forza e le giuste motivazioni per riappacificarsi con il cibo. Quindi non aver paura e fatti aiutare. Mi raccomando non mollare.

Cari saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta