Domanda:
Buongiorno,
ho 26 anni, sono alta 1.60 e peso circa 46/47 kg. Praticavo sport fino a qualche mese fa 3 volte a settimana: ciclismo e podismo, abbandonato per il poco tempo. Ora come ora sento una grande stanchezza fisica, non nego che con il cibo ho un rapporto un po’ di conflitto, ho paura di ingrassare, infatti ho un po’ di manie e sono seguita da un’alimentarista. In un anno ho perso circa 10 Kg per intolleranze e poi mi sono fatta prendere la mano… il problema è che non mi sento più le forze di prima e verso sera sono veramente uno straccetto. Mangio certo, di tutto… non i dolci, però non capisco se è il periodo o dovrei integrare, 5 pasti, mattina latte e fette biscottate, metà mattina e pomeriggio frutta, pranzo carboidrati, verdure e proteine e la sera carne o pesce con verdure.
Dove sbaglio?
Grazie, Daniela da Brescia
Risposta:
Carissima Daniela,
il suo rapporto peso/altezza la porta ad essere in sottopeso ed i dieci Kg persi probabilmente hanno intaccato anche la sua massa muscolare ed ha quel senso di astenia che mi riferisce.
Non abbia paura del cibo in quanto è il solo mezzo che abbiamo per fornire energia alle nostre cellule e soprattutto non lo consideri mai né uno strumento di gratificazione né tantomeno di punizione. Lei ha bisogno di ritrovare il giusto equilibrio con il suo corpo e con il cibo. Non conoscendola di più non posso dirle.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta