Domanda:

Gentile dottore,

sono alta 1.53 ed ho sempre pesato 40-41 Kg. Anni fa feci una dieta a punti del tipo weight watchers (all’epoca pesavo 50), sono dimagrita fino al peso attuale e diciamo che con il tempo ho adotattato questo modo di mangiare (1200 Kcal al giorno).

Da qualche settimana, nonostante mangi sempre in egual modo (tranne magari il sabato se esco), sono aumentata da 41 a quasi 44!! Non riesco a spiegarmi il perchè, mi sento gonfia.

Prima nello spuntimo mattutino mangiavo i crakers ora solo frutta mattina e pomeriggio. Inoltre (ma questo è un problema che ho da sempre), non sono mai sazia, posso mangiare anche tanto ma dopo 1 oretta – a volte anche di meno – ho fame come prima, ovviamente non dò retta allo stomaco altrimenti sarei obesa, è solo che mi crea forti disagi soprattutto nella mattinata.

Chiedo consiglio a voi… come posso fare per placare lo stomaco che brontola in continuazione…ma soprattutto come faccio a tornare a 41 kg???
Lo so che sono esagerata ma non sò vedermi con questi kg in più oltre al fatto che più sto attenta e più non serve a nulla… che tipo di alimentazione dovrei avere?

Confido in voi
Cordialmente
Patrizia da Roma

Risposta:

Carissima Patrizia,

capirai bene che la tua situazione corporea non necessita di una dieta ma di un riequilibrio della tua alimentazione.
Da quello che mi racconti non solo mangi poco ma a mio parere anche male e quindi non ti sazi mai a sufficienza. Ecco perchè hai sempre una sensazione di fame.

Il mio consiglio è quello di inserire nella tua alimentazione tutti i gruppi alimentari e di spendere più energia con un pochino di attività fisica. In questo modo ti alimenterai in maniera corretta ed allo stesso tempo ritroverai la forma fisica.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta