Domanda:

Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro consiglio. Da sempre sono magra per costituzione, e la cosa non mi ha mai creato grandi problemi. Crescendo però ho avuto diversi momenti in cui la mia magrezza si è rivelata eccessiva, nonostante io mangiassi molto di più delle mie coetanee e non svolgessi attività fisica.

Al momento peso 46 kg e sono alta 1,70 m , e seguo una dieta vegana da circa un anno. Mi sono però resa conto di non riuscire a bilanciare bene le poche cose che la mia dieta mi permette di mangiare, e mi ritrovo sempre debole, stanca, e sempre più magra. Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile per me continuare a seguire questa dieta oppure no, considerando comunque che il mio dimagrimento nell’ultimo anno non è stato poi così cospicuo (3-4 kg).

Grazie molte,
Monica.

Risposta:

Cara Monica, le assicuro che perdere 3-4 Kg per chi ne pesa solo 46 non sono pochi.

In genere, al di là del peso, l’alimentazione che seguiamo deve essere energizzante ovvero ci deve fornire la giusta energie fisica e mentale per affrontare al meglio la nostra giornata.
Se si sente spesso stanca e debole vuol dire che il suo corpo è in carenza energetica e quindi c’è la necessità di reimpostare il suo stile alimentare.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo