Domanda:

Salve, per cortesia potrebbe dirmi quante calorie ha la pizza e quante il gelato?

Grazie, saluti.

Roberta.

Risposta:

Ciao Roberta,

le calorie di una pizza dipendono molto dalla quantità di pasta e di mozzarella che vengono utilizzate per prepararla. Se calcoliamo che in genere la pizzeria confeziona la pizza con pagnottelle da 250 grammi, il contenuto calorico di una Margherita si aggira attorno alle 700 calorie. Se si aggiungono poi dei condimenti il contenuto sale ulteriormente. Invece con una marinara (senza mozzarella) siamo attorno alle 600 calorie. Occorre però fare attenzione a quanto olio il pizzaiolo ci mette sopra…
Diverso discorso meritano le pizze al taglio, che in genere possono essere più caloriche perché preparate con grassi come lo strutto.

Per quanto riguarda il gelato, se ti riferisci a quello artigianale, le calorie dipendono dal tipo di gusto, ma soprattutto se si tratta di un gelato alla crema o alla frutta. Le creme sono più caloriche ed apportano dalle 200 calorie in su per ogni 100 grammi di prodotto. Alcuni gusti sono poi molto calorici (pistacchio, mandorla o gusti piuttosto elaborati) arrivando a contenere anche oltre 300 calorie per 100 grammi di prodotto. La frutta è in genere meno calorica con 120-150 calorie per 100 grammi di prodotto. Una porzione media di gelato è di circa 200 grammi, pertanto il contenuto calorico può variare dalle 250 calorie di un gelato alla frutta alle 600 calorie di un gelato alla crema. Diverso discorso dicasi per i gelati confezionati, il cui contenuto calorico è però solitamente indicato sulla confezione.

Un caro saluto
Dott. Luigi Schiavo, Caserta