Domanda:
Egr. dottore,
sono una ragazza di 21 anni, peso 69 kg e sono alta 1.73.
Lavoro 8 ore al giorno in ufficio… però pratico 2 volte a settimana G.A.G (nuova disciplina per allenare Gambe.Addominali.Glutei) e 2 volte a settimana palestra (vari attrezzi ginnici).
Vorrei un consiglio da Lei!
Mi saprebbe dire quante kcal devo assumere ogni giorno? So che ogni persona è un caso a parte, ma vorrei sapere se Lei ha una dieta da farmi seguire. Il mio obiettivo è dimagrire 7-8 Kg, non di più.
La ringrazio in anticipo dell’attenzione mostratami.
Fabiola da Avellino
Risposta:
Carissima Fabiola,
i dati che fornisce permettono di classificarla come soggetto normopeso. Chiaramente ciò non vuol dire che non si possa cercare di migliorare ulteriormente la condizione “peso corporeo” andando ad incidere sulla massa grassa.
Indicare la quantità di calorie da assumere non è semplice in quanto implica una anamnesi alimentare completa corredata da misure impedenziometriche che stabiliscano la sua esatta composizione corporea. Sulla base del valore ottenuto si costruisce poi una correzione alimentare specifica che tenga in debita considerazione il suo fabbisogno energetico giornaliero.
Capirà che senza conoscerla mi è impossibile (e lo dovrebbe essere per qualsiasi professionista del settore) prescriverle una dieta dimagrante. Sarebbe non solo poco professionale ma anche e soprattutto poco etico.
Comunque se vuole mi descriva in dettaglio una sua giornata alimentare e cercherò di darle dei consigli “ad hoc”.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta