Domanda:

Salve, mi chiamo Francesco,
vivo a Monaco di Baviera, Ingegnere elettronico, peso circa 50 kg e sono alto 177cm.

Premetto che sono un iper sportivo, faccio circa 2 ore di ciclette tutti i giorni tornato da lavoro, ne sento la necessità in quanto sto tutto il giorno a sedere davanti al PC. La mia alimentazione è carente di carne e pesce, ma mangio tanto formaggio e soprattutto pasta alla sera, un panino a pranzo.

Lo scorso dicembre 2009 ho fatto una visita da un cardiologo per assicurarmi di star bene, premetto che mi sento in forma perfetta, e mi ha detto che devo assolutamente adeguare la mia alimentazione con proteine, tante tante proteine, per cui devo rivedere la mia alimentazione inserendo alimenti come carne e pesce in grande quantità.

Vorrei gentilmente sapere quali sono gli alimenti che contengono più proteine, e ovviamente le migliori, in modo da inserirle una o due o più volte a settimana, tipo ad esempio carne bianche, rosse, o fegato… di cui sono molto goloso…

Grazie, e spero possa darmi qualche utile consiglio,
Cordiali saluti,
Francesco da Monaco

Risposta:

Carissimo Francesco,

il suo cardiologo ha perfettamente ragione. Le migliori fonti proteiche sono quelle della carne, del pesce, dei legumi, delle uova per cui può tranquillamente inserirle nella sua alimentazione.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo