Domanda:

Gentili Dottori, vorrei avere dei consigli su quali alimenti sono da preferire dopo alcuni giorni di influenza e dopo una cura antibiotica di 4 giorni, magari se non vi chiedo troppo vorrei mi indicaste un menù di una giornata tipo, tenendo anche conto del fatto che ci terrei a riprendere quei due chiletti persi a causa della malattia.

Grazie in anticipo.
Carla

Risposta:

Carissima Carla,

innanzitutto, in seguito all’assunzione di antibiotici, è spesso necessario rinvigorire la flora batterica intestinale attraverso l’assunzione di fermenti lattici vivi. Questo perché le cure antibiotiche non solo uccidono i batteri cattivi ma danneggiano anche quelli buoni che invece ci devono essere in quanto svolgono diverse funzioni di estrema importanza biologica.

Per quanto riguarda l’alimentazione non ci sono particolari indicazioni se non quelle di consumare dei pasti regolari magari non troppo elaborati. Per esempio una colazione con latte e cereali, un pranzo con piatto unico (tipo pasta e verdura o legumi), una cena con un secondo a base di pesce o di carne con contorno di verdura e pane e due spuntini a base di frutta o yogurt.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo