Domanda:
Salve……aiuto!!!!! Non ce la faccio più ho sempre la pancia e lo stomaco gonfi… sembra la pancia di una donna incinta di almeno 7/8 mesi…. e faccio fatica a respirare…. che devo fare? Potrebbe essere un’intorelleranza alimentare?
Grazie…
Raffaella da Roma
Risposta:
Carissima Raffaella,
purtroppo, come capirà bene, è per me difficile rispondere in modo preciso alla sua domanda da questa postazione virtuale. Quello che le posso dire è che sicuramente ci potrebbero essere non tanto degli alimenti, quanto piuttosto delle combinazioni alimentari che lei abitualmente utilizza, che le potrebbero determinare meteorismo cioè produzione abnorme di gas intestinali.
L’unico modo per capirlo è quello di fare un test “in vivo” ovvero, sentita la sua anamnesi alimentare (intesa come storia-racconto dei fastidi che prova in seguito all’ingestione di specifici alimenti), escludere gli alimenti che le danno fastidio e vedere se c’è un miglioramento della sintomatologia. Scoperti gli alimenti sarà poi semplice escludere anche quelli che appartengono alle loro stesse famiglie biologiche per un certo periodo di tempo per poi reintrodurli gradualmente.
Nella mia esperienza in casi come il suo questa tecnica definita “dieta di rotazione” da de buoni risultati.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo