Domanda:
Salve,
essendo un soggetto con picchi di pressione alta per colpa dello stress, mangio due gambi di sedano al giorno… faccio bene? Mi furono consigliati da un amico che aveva lo stesso problema… e da allora mi sento effettivamente meglio e la pressione è più stabile… però mi domandavo, non è che tropo potassio mi fa male? Ho paura che a lungo andare, possa intossicarmi di potassio!!!
E’ soltanto una mia paura vero? L’iperkaliamia è ben altro giusto? Sono un soggetto sano non ho problemi ai reni, quindi cosa mi consigliate? Posso continuare a mangiare i miei due gambi di sedano al giorno, visto che mi piacciono tanto e mi fanno sentire meglio??
Grazie per la risposta
Paolo da Milano
Risposta:
Carissimo Paolo,
se il suo stile alimentare è caratterizzato dall’utilizzo di dosi eccessive di sale, di insaccati, di formaggi, di alcolici, di fritture allora nemmeno se mangiasse chili di sedano la situazione migliorerebbe; se invece lei ha già uno stile di vita sano, non è in sovrappeso e vuole continuare a mangiare il sedano, lo faccia pure senza alcun timore. Comunque se i suoi valori pressori si discostano significativamente dalla normalità e magari c’è familiarità per l’ipertensione arteriosa allora il mio consiglio è quello di rivolgersi al suo medico curante che saprà di certo consigliarle il da farsi.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo