Domanda:

Salve sono un ragazzo di 22 anni, alto 190cm per 74 Kg di peso. Non svolgo attività fisica. Ormai da qualche tempo sto cercando di prendere peso, (mi basterebbero un 7/8 Kg in più) ma i miei tentativi si sono rivelati del tutto inutili, infatti per quanto mi sforzi a mangiare, il mio peso sembra non risentirne minimamente.

Da precisare che l’appetito non mi manca, riesco tranquillamente a mangiare anche 350/400 grammi di pasta. A questo punto vorrei da voi esperti qualche consiglio, anche generico, su cosa dovrei mangiare in una giornata tipo.

Anticipatamente grazie

Cordiali saluti
Edoardo

Risposta:

Carissimo Edoardo,

vorrei innanzitutto fare una considerazione preliminare: la condizione di “magrezza” è oggi sempre più frequente e le cause sono spesso multifattoriali e devono essere valutate attraverso una accurata anamnesi nutrizionale e valutando il profilo impedenziometrico allo scopo di capire se il suo corpo è carente di massa muscolare oppure di massa grassa. Le dico questo perchè in generale il fabbisogno energetico di un soggetto è dato dalla somma del metabolismo di base, intesa come la quota di energia che ognuno di noi deve consumare per svolgere tutte le funzioni vitali, e di quello di attività, inteso come la quota di extra-energia che bisogna spendere per svolgere le attività fisiche. Di conseguenza se non ci sono particolari problematiche metaboliche, oppure situazioni di cattivo assorbimento dei nutrienti, bisognerebbe solo che la sua alimentazione fosse ipercalorica, pur rimanendo equilibrata, introducendo una quantità di calorie maggiore rispetto al suo fabbisogno energetico.

Purtroppo a distanza di più non posso dirle ma le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona e vedrà che saprà aiutarla

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo