Domanda:

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio. Ho 27 anni, sono alta 1.60 e peso 47 kg, mangio 5 volte al giorno:

  • colazione: frutta, latte e biscotti integrali
  • metà mattina e pomeriggio: un frutto
  • pranzo: pasto completo
  • sera: pesce o carne con verdure.

Bevo circa 2 lt di acqua al giorno ed evito dolci e schifezze, faccio movimento e sono sempre attiva. Da un mese a questa parte ho iniziato ad avere dolori intestinali, forti, visita e analisi tutte perfette, ecografia all’intestino dice che è pieno di aria. Consigli Plantalax due volte al giorno, ma l’addome è gonfio!!! Ho letto le mail delle altre ragazze ma io non vivo più bene, cosa posso assumere di naturale? Dimenticavo, assumo anche i fermenti lattici in capsule e assumo latte HD o Zymil dato che faccio fatica a digerire il latte… ci sono alimenti che è meglio evitare? Che frutta o verdura creano caos?

Grazie mille.
Attendo fiduciosa.
Dany da Brescia

Risposta:

Carissima Dany,
visto che le analisi cliniche e strumentali hanno escluso le patologie più comuni a carico dell’intestino, cerchi di capire se ci possono essere dei fattori psicologici scatenati.

Purtroppo molto spesso le reazioni della nostra psiche si riflettono sul corpo. Impari a riconoscere i segnali che le da il suo corpo e magari ogni tanto lo gratifichi con delle belle passeggiate rilassanti all’aria aperta. Mi creda, spesso la tranquillità è un potente farmaco.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta