Domanda:
Buonasera,
chi Vi scrive, Egregio Nutrizizionista, è una ragazza di 22 anni. Il mio problema assillante è la pancia gonfia. Premetto che sono una fanciulla ansiosa, da 5 anni all’incirca, per ciò mi ritrovo molto spesso con un fastidiosissimo gonfiore alla pancia che mi causa una brutta figura, mi trasformo, apparendo come una donna incinta e confermo di non esser bella da vedere. La causa sarà anche l’alimentazione a volta ricca di cibi ipercalorici, come dolci e frittura.
Sono alta 1,56 cm e peso 51 kg. Anche se a volte non assumo i cibi elencati il gonfiore disturbante spesso compare.
E dunque intendo richiedere se l’assunzione di compresse di carbone vegetale potrebbe favorire un miglioramento riguardo il mio stato.
Rose
Risposta:
Carissima Rose,
la funzione del carbone vegetale è anche quella di favorire l’assorbimento dell’aria nel tratto intestinale, trattenendo l’aria che si sviluppa a livello gastrico (quando si ingurgita troppa aria durante i pasti) e a livello intestinale (in caso di fermentazioni anomale dei cibi).
Comunque va assunto con molta attenzione in quanto potrebbe causare stitichezza, per cui parlane con il tuo medico curante. Comunque a mio parere correggendo la tua alimentazione e facendo un pochino di moto ritroverai i tuoi giusti equilibri.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta