Domanda:

Buongiorno, mi chiamo Cinzia, e ho 24 anni.
Negli ultimi anni ho sempre una pancia non gonfia ma gonfissima, ho provato di tutto, fatto esami del sangue, ecografia, ho anche fatto uso di pastiglie contro il gas nell’intestino, ma niente, continuo ad avere la pancia gonfia, ho provato a mangiare tanti yogurt, a mangiare tanta frutta, ma quest’ultima mi è stata sconsigliata in quanto fermenta nell’intestino, ma consigliata in quanto sono stitica.

A questo punto non so più cosa mangiare: c’è chi mi dice mangia tanti fermenti lattici, chi di mangiare frutta e verdura…
Negli ultimi mesi ho anche avuto dei dolori, dicono coliti, io non so se il gonfiore della pancia è dovuto a questo dolore, ho pensato fosse anche un problema di appendicite, ma dagli esami del sangue risulta tutto normale.

Sono veramente disperata, spero in un Suo aiuto.
Grazie

Risposta:

Carissima Cinzia,
purtroppo quando ci sono questo tipo di complicanze organiche mi risulta difficile poter dare una risposta ed un consiglio specifico. Comunque, se non lo hai fatto ancora, prova a rivolgerti ad un gastroenterologo in modo da comprendere l’origine e magari la eziopatogenesi delle tue coliti. Compresa la causa sarà molto più semplice approntare dei rimedi alimentari che permettano di non stimolare la sensibilità del tuo apparato gastroenterico.
Se avrai delle informazioni più dettagliate, riscrivimi e sarò lieto di risponderti.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta