Domanda:

Salve,

sono una ragazza di 17 anni, 1.56 m di altezza ed ho cominciato a seguire una dieta di 967,5 kcal partendo da un peso iniziale di 61,8. Il problema è che raggiungendo il solito limite di 58,5 kg non riesco a raggiungere, da ben 2 mesi, il peso prefissato dal dietologo, di 56.6 nonostante io segua la dieta in maniera adeguata.

E’ possibile che oltre questo determinato peso il mio organismo non riesca a bruciare la quantita di grassi necessaria ad un ulteriore dimagrimento?!?!

ps: dati gli impegni scolastici di quest anno mi è impossibile fare attività sportiva!

Titti da Napoli

Risposta:

Carissima Titti,

per perdere i pochi chilogrammi in eccesso che ti affliggono è necessaria non solo una correzione alimentare graduale e costante che tenga conto del tuo fabbisogno energetico giornaliero, ma anche un minimo di attività fisica che ti permetta di consumare una quota di energia extra che il tuo corpo sarà costretto a prelevare dai grassi in eccesso.

Nel tuo caso, come capita spesso, il blocco è a mio parere dovuto al fatto che le calorie introdotte con la dieta sono troppo poche per cui l’organismo come meccanismo di difesa ha attivato quei processi che gli permettono di rallentare il metabolismo. Sei arrivata, per capirci meglio, a quella tipica situazione per cui introduci con l’alimentazione quanto il tuo organismo spende per vivere. Di conseguenza non avendo bisogno di attingere dagli eccessi di grasso corporeo, il peso non si schioda nemmeno di un grammo anzi potrebbe addirittura aumentare.

Non conoscendo la dieta che hai fatto, di più non posso dirti.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta