Domanda:

Ciao mi chiamo Alex e ho 19 anni.
Sono alto 1.85 e peso 65 kg. Secondo l’IMC che come saprete è un test scientifico abbastanza attendibile risulto quasi in sottopeso.
Tutto ciò mi sconforta e non riesco a prendere peso.
Mangio tanto e di buona voglia e faccio dell’attività fisica (nuoto) per aumentare la massa muscolare (anche un po di pesi a casa, flessioni, etc)… vorrei che mi aiutaste dandomi dei consigli, sarebbe molto gentile da parte vostra.
Alex

P.S.: c’è un piccolo particolare devo cercare di evitare latticini, cioccolata, nocciole etc perché soffro di acne…

Risposta:

Carissimo Alex,
il tuo BMI attuale è pari a 19, quindi sei in lieve normopeso. Questo test però è solo indicativo e non generalizzabile ed ha ragione di essere solo se associato ad una analisi impedenziometrica che permetta di quantificare sul peso totale la quantità di massa muscolare che caratterizza il tuo corpo. Infatti se tu pesassi 85 Kg e fossi molto muscoloso avresti un BMI pari a 25 e quindi quasi in sovrappeso, ma nessuno penserebbe che sei “cicciotto”, anzi invidierebbero il tuo fisico. Il mio consiglio dunque è quello di continuare con costanza a svolgere la tua attività fisica. Purtroppo non conoscendoti non mi è possibile darti consigli alimentari specifici. Se vuoi, descrivimi la tua alimentazione e cercherò, anche se a distanza, di darti qualche consiglio.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta