Domanda:
Buongiorno, ho 28 anni sono alta 168 e peso 64 (da circa un anno, prima ero 60). Sono impiegata e vado in palestra 3/4 volte a settimana per 2h, ed è da circa un anno che abbino la sala pesi (seguito da un personal trainer fidato) a corsi di step aerobica fit box fit house, corsi molto pesanti (prima facevo solo corsi).
Ho notato che il mio corpo è cambiato (i fianchi sono sempre stati il mio problema), si è trasformato, mi si sono allargate le spalle rinforzate le braccia e le gambe, però diciamo che agli occhi della gente data la mia costituzione sembro più che altro ingrassata.
Per quanto riguarda il cibo: colazione latte, caffè una fetta di pan-brioche con marmellata; pranzo una ricottina o un’Invernizzina (le confezioni piccole) con un pacchetto di cracker un frutto o uno yogurt; cena minestre o minestroni (con 60 g di riso o pasta), tanto pesce al vapore o ai ferri con verdura o carne ai ferri con verdure ogni tanto un pezzetto di formaggio e sempre un frutto. Di rado mangio i salumi, mai i fritti, una volta a settimana pizza margherita con birra piccola.
Comunque sempre un primo o un secondo. Le merende the o tisane (no zucchero) con un paio di biscottini, no pane ma grissini cracker schacciatine ecc.
Non bevo molto anche se mi sto abituando a poco a poco aiutandomi con the verde tisane diuretiche anche 4 tazze al dì (l’estetista dice che ho ritenzione idrica, non prendo la pillola)
Comunque, stanca di questa situazione e dato che mi piacerebbe arrivare a pesare almeno 57/58kg mi sono decisa a prendere appuntamento da un’alimentarista (non mi piace parlare di dieta mi deprime).
Grazie per aver letto la mia mail e vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
Mendi da Codogno
PS: le vostre ricette sono fantastiche!
Risposta:
Carissima Mendi,
un nutrizionista sicuramente la aiuterà a mettere un pochino di ordine nella sua alimentazione.
Per quanto riguarda i chilietti in più è probabile che lei, grazie all’attività fisica, abbia tonificato la sua massa muscolare con conseguente incremento di peso, il che non è assolutamente un male.
Segua le indicazioni del collega che avrà il piacere di seguirla e vedrà che ritroverà i suoi giusti equilibri.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta