Domanda:
Salve, ho 44 anni e vorrei perdere qualche chilo, da un anno a oggi ne ho messi su 15, (ORA PESO 68 kg) e vorrei perderli.
Vorrei sapere se una minestrina di brodo di carne con 50 g di semolino è molto dannosa per la dieta. All’incirca quante calorie contiene?
P.S. Ho acquistato il tapis roulant e ogni giorno mi faccio 1 km, crede che mi sia utile per perdere un po’ di chili?
Grazie
Rosa
Risposta:
Carissima Rosa,
le posso assicurare che non è stata la minestrina di carne a farle prendere i chili di troppo né tantomeno essa sarà in grado di farglieli perdere.
Per raggiungere il peso desiderato c’è bisogno di una correzione alimentare che da un lato le faccia apportare un quantitativo di calorie inferiore al suo fabbisogno calorico giornaliero e che, allo stesso tempo, non le faccia mai mancare tutti i micro- ed i macronutrienti di cui il nostro corpo necessita per poter svolgere regolarmente tutte le funzioni vitali.
Comunque tornando alla minestrina di carne, le calorie che essa può apportare dipendono dal tipo di brodo che lei cucina, in quanto è chiaro che se lei utilizza, ad esempio, una carne grassa le calorie aumentano; normalmente con 50 g di semolino ed un brodo sgrassato le calorie si aggirano intorno alle 250-300.
Per quanto riguarda l’attività fisica, continui ma ricordi che non è importante la quantità ma la costanza in quanto solo con un’attività fisica costante i suoi muscoli si “svegliano” e consumano energia.
Cordiali saluti
Dott. Luigi Schiavo