Domanda:

Buongiorno,

mia figlia, 16 anni alta 1,65m e magra (taglia M), ha deciso di dimagrire e nel giro di due mesi ha perso almeno 5 chili. Ora è arrivata ad una taglia XS. Come devo fare? Portarla da un esperto non è facile. E’ possibile avere un programma nutrizionale standard da prendere ad esempio in modo che io sappia cosa prepararle e in che dosi?

Grazie
Katia da Caserta

Risposta:

Carissima Katia,

Le posso assicurare che il suo accorato allarme è molto frequente soprattutto quando si hanno dei figli in età adolescenziale.

Nel caso specifico bisognerebbe innanzitutto comprendere le motivazioni che hanno spinto sua figlia a dimagrire ulteriormente visto che da quello che mi dice era già magra. Spesso gli adolescenti infatti si paragonano a dei “falsi miti” per cui si scatena una sensazione di inadeguatezza e la voglia di somigliare a tutti costi ad un “modello” ben preciso.

Capirà bene, cara signora, che mi è impossibile prescriverle per via telematica un piano alimentare, ma se vuole mi descriva in dettaglio l’alimentazione di sua figlia e sarò lieto di darle qualche consiglio.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo