Domanda:

Salve.

Pratico body building da un sacco di tempo, riesco a mettere muscoli ovunque (o meglio, sono soddisfatto di come sono) tranne che sull’addome. Lo vedo un po’ gonfio.

Da 2 settimane ho cominciato questa dieta per perdere peso e sgonfiarmi:

  • 07.30 Fiesta + caffè (mezzo cucchiaino di zucchero)
  • 08.30 caffè (mezzo cucchiaino di zucchero) – è d’obbligo in ufficio coi colleghi
  • 13.00 150 grammi di riso in bianco (senza condimenti) + 4 fette di petto di pollo in bianco (un filo d’olio e un pizzico di sale) + una ciotolina di spinaci
  • 21.30 5 albumi d’uovo + una ciotolina di spinaci

Consumo circa 2 litri d’acqua al giorno. Non fumo. E mi alleno 4 volte a settimana.

Sono alto 1.86 e peso 91.6 kg. Vorrei arrivare almeno ad 80-82 Kg. Se potete darmi qualche buon consiglio ve ne sarei molto grato. La cosa che mi interessa è avere gli addominali.

Grazie
Alessandro da Lucera

Risposta:

Carissimo Alessandro,

gli addominali, come si sarà di certo reso conto, sono dei muscoli difficili da allenare ed i risultati non sono sempre semplici da vedere, soprattutto nell’uomo, in quanto la zona addominale rappresenta il compartimento preferenziale di deposito della massa grassa. Il consiglio che le posso dare è comunque di tipo funzionale ovvero cerchi di allenare tutti i muscoli addominali magari con esercizi di diverso tipo e non sempre con gli stessi mentre dal punto di vista alimentare è difficile consigliarle variazioni nutrizionali senza conoscere la sua attuale composizione corporea in termini di massa grassa e massa magra.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo