Domanda:

Gentili dottori,

sono una ragazza di 20 anni. Sono sempre stata rotondetta, fin dalla nascita. Circa tre anni fa, arrivata a pesare 73 chili per 1.64 di altezza, ho deciso di seguire una dieta e mi sono rivolta a un dietologo. I primi 3-4 mesi tutto bene, sono dimagrita 10 kg, ma poi pur continuando la dieta non ho riscontrato più risultati; allora ho cominciato a mangiare sempre meno e fare di testa mia. Sono arrivata oggi a pesare 59 kg mangiando solo frutta, verdura (sporadicamente anche legumi) e gallette di riso a colazione, tutto rigorosamente bollito e a volte con poco olio CRUDO! Non dimagrisco più, anzi… a volte mi sembra di essere quasi ingrassata e mi metto quasi a digiuno per giorni e giorni! Sono profondamente insoddisfatta e a volte mi sento un fallimento! Aiutatemi a capire se ho qualche problema!

Grazie
Cordiali Saluti
Gessica da Teramo

Risposta:

Carissima Gessica,

l’unico modo per perdere dei chili e soprattutto mantenere il peso perso è quello di avere uno stile di vita che permetta all’organismo di raggiungere tale obiettivo.
Pasti a base di sole verdure, solo frutta o peggio ancora digiuni prolungati non servono assolutamente a nulla come tu stessa stai sperimentando sul tuo corpo.
Se la situazione dovesse perdurare, parlane con la tua famiglia e con il tuo medico.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta