Domanda:

Salve, sono un ragazzo di 24 anni alto 1.74: il mio problema è il peso perchè è di 62 kg e vorrei almeno 5 Kg in piu ma non riesco a prenderli in nessuna maniera.
La mia vita è regolare, lavoro faccio sport (calcio 3 volte alla settimana) mangio parecchio e a tutte le ore non mi privo di nulla, però sto attento a non mangiare schifezze.
Vorrei sapere come posso fare o a chi rivolgermi.
Grazie per l’attenzione

Risposta:

Carissimo,
vorrei innanzitutto fare una considerazione preliminare: la condizione di “magrezza” è oggi sempre più frequente e le cause sono spesso multifattoriali e devono essere valutate attraverso una accurata anamnesi nutrizionale e valutando il profilo impedenziometrico allo scopo di capire se il suo corpo è carente di massa muscolare oppure di massa grassa. Le dico questo perchè in generale il fabbisogno energetico di un soggetto è dato dalla somma del metabolismo di base, intesa come la quota di energia che ognuno di noi deve consumare per svolgere tutte le funzioni vitali, e di quello di attività, inteso come la quota di extra-energia che bisogna spendere per svolgere le attività fisiche.

Di conseguenza se non ci sono particolari problematiche metaboliche, oppure situazioni di cattivo assorbimento dei nutrienti, bisognerebbe solo che la sua alimentazione fosse ipercalorica, pur rimanendo equilibrata, introducendo una quantità di calorie maggiore rispetto al suo fabbisogno energetico.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta