Domanda:

Salve
Innanzitutto volevo farvi i complimenti per le risposte già pubblicate, sempre competenti ed equilibrate.

Avrei anch’io una domanda: per motivi di salute devo cercare di tenere la pressione sanguigna sotto controllo; fra i vari accorgimenti che ho adottato c’è anche quello di insaporire i cibi con l’aglio per le sue riconosciute proprietà ipotensive. Spesso però, per esigenze pratiche, invece dell’aglio fresco utilizzo quello in polvere (per intenderci quello nei contenitori di vetro che si trova al supermercato nel reparto spezie): le proprietà benefiche rimangono inalterate oppure no?

Grazie mille
Giulia da Milano

Risposta:

Carissima Giulia,
anche l’aglio in polvere va bene. Chiaramente aggiungere aglio agli alimenti non è sufficiente per normalizzare i livelli pressori. E’ innanzitutto necessario ridurre il consumo di sale, mantenere un giusto peso corporeo, ed associare ad uno stile alimentare corretto anche uno stile di vita corretto che prevede l’abolizione del fumo, il consumo moderato di alcolici ed una minima, ma costante, attività ginnica.

Se nonostante questi accorgimenti i valori dovessero essere ancora elevati allora il suo medico curante le saprà di certo consigliare la terapia farmacologica opportuna.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo