Domanda:
Salve, sono un adolescente e consumo ogni giorno grandi quantità di latte (al mattino per colazione) e di Emmental svizzero (la sera, insieme al pane). L’Emmental è il mio formaggio preferito, e lo consumo come ho detto prima, in grandi quantità, però ho una costituzione molto esile, secondo lei il calcio che assimilo con questi latticini è poco?
Aspetto risposta,
Grazie
Graziana da San Cataldo
Risposta:
Carissima Graziana,
una colazione a base di latte (magari parzialmente scremato) ed un regime alimentare equilibrato e vario che comprenda anche latticini o formaggi per una al massimo due volte a settimana è più che sufficiente per fornire all’organismo i giusti quantitativi di calcio. L’assorbimento del calcio è comunque alquanto difficoltoso e di solito solo il 20-30% del calcio ingerito viene assorbito. Di solito, per un maggiore assorbimento consiglio di prendere il calcio in piccole dosi diverse volte al giorno e di notte prima di andare a letto perché favorisce il sonno. Ci sono molti altri fattori che influenzano la quantità di calcio assorbita; per esempio, il lattosio presente nel latte favorisce l’assorbimento mentre lo zinco ed il magnesio lo ostacolano.
Ricorda infine che l’assorbimento del calcio dipende anche dalla presenza di quantità adeguate di vitamina D, che insieme all’ormone paratiroideo regola la quantità di calcio nel sangue.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo