Domanda:

Salve,
volevo porre una domanda sull’alimentazione che seguo, per sapere se è corretta (non per dimagrire, ma per mantenere il fisico in salute e bello).
Colazione: tazza di latte parzialmente scremato, 80 g di cereali (riso soffiato o altri).
Pranzo: 80 g di pasta con sugo di pomodorini o pomodorini e tonno olio d’oliva, oppure 100 g di riso con verdure o funghi, oppure una piadina con salame e pomodori, oppure carne con verdure.
Merenda: un frutto.
Cena: bistecca alla griglia (a volte carne bianca, a volte rossa) oppure tonno, verdure poco condite, un panino o un pezzo di focaccia.  A volte (non più di una a settimana) pizza, raramente altro (ad esempio torta salata con pomodoro mozzarella e prosciutto).

Mangio troppi carboidrati? So che molti sostengono vadano limitati, soprattutto la sera: meglio rinunciare al pane a cena?
Io pensavo bastasse evitare bibite, fritti, limitare dolci (anche se a volte mi concedo del gelato, o del cioccolato, ma di solito non più di una volta a settimana), insaccati, formaggi grassi, per alimentarsi bene, è così? O servono ulteriori accorgimenti?

Grazie!
Eleonora

Risposta:

Carissima Eleonora,
la sua alimentazione mi sembra abbastanza varia anche se le consiglio di inserire dei legumi almeno due volte a settimana e le uova una volta a settimana.
A cena 50 grammi di pane sono sufficienti.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta