Domanda:
Salve,
sono una donna di 45 anni che da tempo soffre di ipotiroidismo. Ho anche subito l’asportazione della tiroide, ma la situazione non è migliorata e il mio peso corporeo è continuato a salire.
Vorrei sapere da lei se è vero che fino a quando non si stabilizzano i valori tiroidei è inutile intraprendere qualsiasi tipo di dieta perché comunque non si arriverrebbe a nessun risultato. Io vorrei iniziare una dieta dimagrante ma non so se riuscirò a perdere peso a causa della mia malattia. Lei cosa pensa?? Ha qualche consiglio in merito?!? Per esempio sulle scelte alimentari che posso adottare per non peggiorare la situazione sia del mio peso che della mia malattia?!?
La ringrazio molto.
Marina
Risposta:
Carissima Marina,
gli ormoni tiroidei sono tra i principali modulatori del metabolismo energetico e quando vengono a mancare devono necessariamente essere integrati con una terapia ormonale sostitutiva che penso lei stia facendo.
Quindi in concomitanza di tale terapia può tranquillamente iniziare un percorso dietologico controllato senza, mi raccomando, diete fai dai te che potrebbero nuocere sia alla sua salute che al peso. Si rivolga al suo medico di famiglia che saprà consigliarle un bravo nutrizionista.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta