Domanda:
Gentile Dott. Schiavo,
sono un giovane avvocato romano, donna, e purtroppo negli ultimi due anni ho messo su molti chili, un po’ perché ho passato un periodo piuttosto difficile e stressante, un po’ perché soffro di tiroidite cronica (scoperta solo di recente per la quale intraprenderò a breve una terapia).
Ora, con l’aiuto dell’endocrinologo, sto seguendo una dieta che comincia a dare i primi risultati. Tutti i sabati al supermercato trovo scaffali pieni di integratori che promettono un aiuto nella perdita del peso. In particolare trovo molto pubblicizzato il Chitosano. Ma funziona veramente? E altri integratori quali KiloCal o simili? Mi può dire se hanno veramente un qualche effetto e, nel caso, quale giudica essere il migliore? Un aiutino non guasterebbe…
Grazie e complimenti per la rubrica ed il sito
Anna
Risposta:
Carissima Anna,
sicuramente il suo endocrinologo, vista anche la situazione tiroidea, le avrà prescritto una correzione alimentare sana, equilibrata e bilanciata e quindi non vedo perchè debba volerla integrare con prodotti di dubbia valenza scientifica. Abbia solo fiducia nel percorso che sta affrontando e vedrà che ritroverà gradualmente il suo equilibrio nutrizionale.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta