Domanda:
Vorrei sapere se è possibile conciliare – una tantum – un gelato a merenda (cono artigianale) e la pizza a cena (non mangio formaggio, quindi solo con pomodoro) .
Ci tengo a precisare che non ho problemi di peso (anzi, dovrei aumentare un po’) ma sono ossessionata dalla linea… ma una volta ogni tanto vorrei potermi concedere le due cose di cui sono più ghiotta senza troppi rimorsi!
Attendo fiduciosa Vostra risposta.
Francesca
Risposta:
Carissima Francesca,
tutti i miei assistiti, anche quelli con qualche chiletto in più, mangiano la pizza una volta a settimana (marinara o margherita) e durante il periodo primaverile ed estivo anche il gelato tutti i giorni.
E’ chiaro che i due alimenti devono essere inseriti in un piano alimentare nutrizionalmente equilibrato e bilanciato in modo da non incidere più di tanto sulle calorie giornaliere. Quindi se vuole mangiare il gelato a merenda, le consiglio di consumarne uno alla frutta (circa 100 g) preferendo la coppetta in plastica alla cialda biscottata; inoltre le consiglio di mangiare la pizza una volta la settimana bilanciando le calorie in eccesso con un pranzo leggero, tipo un buon minestrone (periodo invernale e/o autunnale) oppure un insalata con lattuga, pomodori e pollo (periodo primaverile e/o estivo).
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta