Domanda:
Salve, mi chiamo Martina, ho 31 anni, sono alta 1,62 m e peso, ahimè, 40 Kg. Premetto che comunque sono sempre stata sottopeso, ma ora è un po’ troppo. Ho due bimbe che mi mantengono in forma durante il giorno, sono molto ansiosa e nervosa, non ho mai appetito, e purtroppo non sono neppure una buona forchetta! Mangio tutte cose che le mie amiche, solo a nominarle, ingrassano, tipo hamburger, patatine fritte, merendine, cioccolata… ma quando ho fame mi basta poco cibo per essere sazia. Non c’è un modo per mettere su peso velocemente?
Vi prego, aiutatemi!!
Ringraziando anticipatamente, saluti
Martina
Risposta:
Carissima Martina,
Le posso assicurare che per chi è di costituzione magra, ingrassare diventa un impresa ardua.
Il consiglio che le voglio dare però è quello di non pensare di poter mangiare di tutto e di più solo perchè non ingrassa, ma comunque di mantenere uno stile di vita alimentare e fisico adeguato in quanto essere magri non è assolutamente sinonimo di essere protetti da ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, disfunzioni epatiche, renali ed ormonali.
Magari più che ingrassare cerchi di rassodare e tonificare i suoi muscoli con un’attività fisica adeguata e supportata da una alimentazione varia ed equilibrata in cui siano sempre presenti tutti i nutrienti che la nostra cucina ci mette a disposizione. In più le assicuro che l’ansia ed il nervosismo di certo non la aiutano.
Cerchi, per quanto è possibile, di controllare le sue emozioni e vedrà che riuscirà a ritrovare il suo equilibrio psico-nutrizionale.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta