Domanda:
Salve, sono Patty, ora espongo il mio problema: 4 anni fa prendevo la pillola e sono aumentata di peso da 48 kg a 68 kg. Ho fatto diverse diete e sport, ma il mio corpo è come se rifiutasse di scendere di peso. Durante il giorno sto sempre seduta, ma la sera mi piace fare movimento. Non riesco a dimagrire, ho preso anche delle pillole (American Diet System e altri generi) ho perso 4 kg dopo di che 0.
Io comunque mangio molta verdura, legumi e bevo, ma fino ad ora niente. Cosa mi consiglia di fare?? Sto male con me stessa e con gli altri.
Grazie per l’attenzione, spero mi possa da una mano concreta.
Patty da Putignano
Risposta:
Carissima Patty,
20 Kg sono davvero tanti e non mi sento di attribuirli solo ed esclusivamente alla pillola soprattutto se quelle di ultima generazione.
Comunque le consiglio di rivolgersi innanzitutto al suo ginecologo per effettuare una valutazione approfondita della funzione ovarica associata ad esami ormonali specifici; chiaramente in quella sede gli farà anche presente che la pillola che assume ha avuto un effetto negativo sul suo peso e quindi la possibilità di poterla cambiare con un’altra.
In molti casi infatti, equilibrando le funzioni ormonali, il peso comincia ascendere da solo.
Se lo ritiene mi tenga aggiornato.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo