Domanda:

Salve… sono un ragazzo di 25 anni, sono di statura piuttosto bassa (1,61) e di corporatura piuttosto massiccia (mi hanno sempre detto che ho le ossa grosse..:-) ma comunque non ho mai superato i 67-68 kg cha dal mio punto di vista sono già parecchi…

Negli ultimi mesi, alcuni fattori come la perdita del lavoro mi hanno portato a una vita piuttosto sedentaria e per di più per arrotondare ho iniziato a fare l’autista di notte compromettendo ulteriormente la mia già sregolata alimentazione… mangio di notte e quando mi sveglio (per esempio alle 3 del pomeriggio pranzo e alle 19 ceno…).

Sono un fumatore e ultimamente fumo 1 pacchetto al dì…. vorrei smettere ma la paura di ingrassare ancora me lo impedisce…

Ora sono arrivato a 75 kg depositati principalmente sulle cosce (grande problema per quanto riguarda il vestire… devo cercare abiti di 2 taglie in più per far stare le gambe….).

Per quanto riguarda il cibo mi sto davvero controllando molto… cerco di assimilare verdura (principalmente insalate) pasta sempre e solo in bianco, carne e pesce limitando gli eccessi ma miglioramenti zero!!!

A questo punto credo di avere davvero bisogno di un consiglio… spero in una vostra risposta con possibilmente qualche suggerimento…

Grazie!
Nicola da Biella

Risposta:

Carissimo Nicola,

capita molto spesso che in seguito a modifiche sostanziali del proprio stile di vita anche l’alimentazione e quindi la gestione del peso corporeo ne risentano.

Purtroppo gli orari del tuo lavoro non ti aiutano di certo, per cui l’unico consiglio che ti posso dare, se pensi che questo stile di vita durerà nel tempo, è quello di rivolgerti ad un collega della tua zona e cercare di costruire insieme a lui un piano nutrizionale che tenga conto delle tue esigenze. Ti posso assicurare che è comunque possibile ottenere buoni risultati.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo