Domanda:

Salve,

sono una ragazza di 30 anni, di costituzione robusta, attualmente peso 91 kg e sono alta 1.70. Vi racconto in breva quello che mi è successo.

Negli ultimi anni ho acculumato molti kg arrivando a pesare a settembre 116 kg, finalmente ho deciso di controllarmi e ho iniziato una dieta datami da un dietologo tempo fa, come si intuisce ha funzionato, poi ho abbinato l’attività fisica 2 volta a settimana andando in piscina, insomma posso essere soddisfatta dei miei risultati, solo che mi trovo di fronte a questo problema: non riesco più a dimagrire nemmeno un etto. E’ un mese circa che ho avuto un il blocco.

Continuo ad avere un regime alimentere sano ed equilibrato ma nulla. Non mi era mai capitato… mi potreste dare un consiglio? I kg da perdere sono ancora parecchi, capsico che non posso calare con lo stesso ritmo, ma mi spaventa questa situazione, non so come gestirla.

Grazie in anticipo

Marta

Risposta:

Carissima Marta,

il blocco che mi riferisce mi fa pensare che nel totale del peso perso ci sia, purtroppo, anche una buona percentuale di massa muscolare persa per cui la sua velocità metabolica ne ha risentito.

Nel corso della sua dieta ha monitorato che la variazione di peso fosse dovuta a diminuzione della massa grassa e non ad alterazioni della massa magra? Perché se così non fosse lei non è dimagrita ma ha solo perso peso il che è completamente diverso.

Bisognerebbe rinquadrare la situazione e creare un nuovo punto di partenza. Ne parli con il suo nutrizionista e vedrà che saprà aiutarla.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo