Domanda:
Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni, sono alta 1,61 m e peso 53 kg. Credo di essere in ottima forma, non mi lamento di nulla se non dei kili che ho sulla pancia e che vi giuro, non vanno via in nessunissimo modo.
Da 3 mesi faccio GAG, cammino veloce a piedi anche 5 km al giorno tutti i giorni, seguo un regime alimentare sano, bevo molta acqua e sopratutto tisane drenanti e the verde ma purtroppo la pancia non va via. Sono disperata. Non mi accetto e mi trovo sempre imbarazzata quando sto in mezzo agli altri.
Inoltre, non ho voglia di andare al mare per non sentirmi ulteriormente in imbarazzo.
Mi affido a Lei, sperando che possa aiutarmi.
La ringrazio dell’attenzione.
Margherita da Napoli
Risposta:
Gentile Margherita,
bisognerebbe innanzitutto comprendere la natura del suo gonfiore addominale e se migliora e/o peggiora in circostanze particolari (stipsi, meteorismo, assunzione di certi alimenti, periodo pre-mestruale, ecc.).
A volte si tratta di tessuto in eccesso oppure di adiposità localizzata ed in generale quando ci troviamo di fronte ad un soggetto normopeso (come nel suo caso, BMI 20,5) con delle adiposità localizzate è difficile che il consiglio dietetico di carattere generale possa servire.
Continui ad avere una alimentazione sana ed equilibrata associata ad attività fisica e inerentemente alla sua problematica addominale cerchi di avere una diagnosi precisa magari con una misura della composizione corporea associata a quella del grasso viscerale.
Cordiali saluti,
Dott. Luigi SCHIAVO