Domanda:

Buongiorno,

vorrei sapere se è normale avere un gonfiore molto evidente al mattino, e che persiste durante tutto il giorno, nella zona pelvica, se alla sera per cena si mangiano le verdure!

A me capita spessissimo di mangiare solo verdure per cena e quindi in quantità elevate, e di svegliarmi alla mattina con questo gonfiore molto pronunciato che dura per tutto il giorno… Secondo lei dovrei rivolgermi ad uno specialista?!?? Cosa potrebbe essere?? E c’è magari qualche cosa da assumere per limitarne l’effetto, sopratutto d’estate perchè è imbarrazzante con il costume da bagno!!!

La ringrazio.
Desirè

Risposta:

Carissima Desirè,

il gonfiore addominale è quel fenomeno per cui il ventre è prominente ma lo strato di grasso sottocutaneo è ridotto o nella norma. Spesso il gonfiore è dovuto ad una scelta poco attenta degli alimenti; alcuni di essi, infatti, una volta che raggiungono l’intestino, fermentano e producono gas creando il classico gonfiore addominale.

I primi imputati sono i legumi e verdure (soprattutto cavolfiore, broccoli, cavoli e simili). Inoltre se ne fai abuso, dovresti anche limitare i formaggi, le fritture, le bevande gassate, il caffè e le gomme da masticare.

Cerca invece la sera di mangiare del pesce o della carne bianca con un piccolo contorno di verdure. Vedrai che andrà meglio.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta