Domanda:

Buongiorno,
sono una ragazza di 36 anni, alta 1.58 m e peso 50 kg e volevo un consiglio. Inizio col premetterle che sono cosciente di essere normopeso, quindi non sono “fissata” per la dieta a tutti i costi, solo mi sento spesso gonfia e in proporzione ho le gambe più “cicciottelle” del resto del corpo.

In farmacia ho fatto la misurazione del grasso nel corpo e (pur stando nei limiti) ho la massa muscolare a valori bassi e quella magra con valori massimi. La dottoressa mi ha consigliato di mangiare più proteine. Vorrei da lei un consiglio, per non spendere inutilmente soldi in diete improvisate o visite dal dietologo. Potrebbe indicarmi un menu tipo?

Grazie
Stefy

Risposta:

Carissima Stefy,

il suo indice di massa corporea o BMI è pari a 20 quindi, come lei stessa afferma, è classificabile come soggetto normopeso. Anche se non la conosco a naso non credo che lei abbia del grasso in eccesso. Sicura che non si tratti di cellulite? Se così fosse, od anche se ci fossero delle adiposità localizzate, non è certo una buona candidata da sottoporre a dieta dimagrante in quanto difficilmente, con tale approccio, risolverebbe il suo problema.

Il consiglio di mangiare più proteine lo posso anche condividere ma deve essere necessariamente associato ad una attività fisica mirata che abbia il fine di tonificare ed incrementare la sua massa muscolare altrimenti non serve a niente se non a sovraccaricare inutilmente i suoi reni. Per farle un esempio è come se lei volesse costruire un muro (muscoli), ha a disposizione i mattoni (proteine) ma non il muratore (attività fisica).

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo