Domanda:

Salve ho 26 anni, sono alta 1.55 m e peso 64 chili, dopo anni di dieta perchè pesavo 81 chili, oggi vorrei arrivare sui 58 chili ma non riesco a scendere, sono seguita da una dietista specializzata in disturbi alimentari e lei è convinta di essere sulla giusta strada per riattivare il mio metabolismo ma nulla, dopo circa un mese non ho perso neanche un chilo e sto facendo 3-4 volte a settimana attività fisica.

Esiste un peso oltre il quale non si può scendere in base al proprio organismo? O la motivazione è da ricercare altrove?

Grazie per la vostra risposta,

saluti,
Rosy

Risposta:

Cara Rosy,

non esiste un peso al di sotto del quale non è possibile scendere (vedi anoressia), ma esistono sicuramente dei percorsi dietologici che non possono dare ulteriori risultati se non modificati correttamente in base ai risultati ottenuti ed in base allo stato attuale della corporatura del soggetto in esame.

Se il suo corpo non risponde più al regime alimentare prescritto ed all’attività fisica, vuol dire che le calorie introdotte con l’alimentazione sono pari a quelle che spreca per far funzionare il suo corpo (metabolismo basale) e per l’attività fisica (metabolismo di attività) per cui le ne ingrassa ne dimagrisce.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo